skip to Main Content

In asilo a Lecce: “Stai zitto o ti ammazzo di botte”

In Asilo A Lecce: “Stai Zitto O Ti Ammazzo Di Botte”

Nardò (Le) – 16 Giugno 2019

Una maestra è interdetta dall’insegnamento per minacce e botte ai bambini di una scuola d’infanzia di Nardò, Lecce: “Stai zitto o ti ammazzo di botte”.

I campanelli di allarme

Le indagini partono a Febbraio 2019 con la denuncia ai Carabinieri da parte dei genitori di un bambino: avevano notato lividi sulla gamba del piccolo e il bambino, tre anni, aveva improvvisamente cambiato comportamento. Crisi e rifiuto di andare a scuola li notano poi anche altri genitori che si aggiungono alla denuncia.  I cambiamenti comportamentali negativi e improvvisi sono sempre un campanello d’allarme che richiede un aumento di attenzione.

Botte e minacce

Su richiesta del Pm Donatella Palumbo, vengono installate le telecamere nascoste. Sono 47 gli episodi riscontrati: sculacciate, schiaffi, insulti (“stupida“, “scema“) e minacce. Le registrazioni riporterebbero frasi come: “Stai zitto o ti ammazzo di botte“, “Se non stai zitto ti taglio le gambe con la forbice”, “ti tiro un pugno e ti faccio finire in ospedale“, o ancora “se qualcuno fiata gli taglio le dita“. Alle minacce, negli audio, segue il pianto dei bambini. I piccoli coinvolti sono almeno venti.

Maestra interdetta

La donna sotto accusa ha 61 anni ed è difesa dall’avvocato David Degli Atti. Ora è interdetta dall’esercizio dell’attività di insegnamento per sei mesi, su disposizione del Gip Edoardo D’Ambrosio. L’accusa che le viene contestata è abuso dei mezzi di correzione.

La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71. O scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.

SE VUOI APPROFONDIRE ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

×Close search
Cerca