skip to Main Content

Bambini abbandonati dall’insegnante.

Bambini Abbandonati Dall’insegnante.

Ferrara – 8 Aprile 2016:

(A cura di Claudia Cimato)

Bambini abbandonati e plausibilmente maltrattati dalla loro maestra in una Scuola Materna di Ferrara. La donna è stata indagata per fatti molto gravi occorsi dall’inizio dell’anno scolastico 2015/2016. I reati contestati sarebbero quelli di maltrattamenti ed abbandono dei bambini a lei affidati. Le indagini della Procura di Ferrara, affidate al PM Barbara Cavallo, avrebbero evidenziato metodi duri, strattoni, urla, minacce e privazioni cui sarebbero stati sottoposti i bambini affidati all’insegnante 54enne indagata.

Bambini abbandonati e probabilmente maltrattati:

Secondo la ricostruzione dei fatti, uno dei primi episodi contestati all’insegnante, riguarderebbe un alunno scappato durante una gita scolastica. Il bambino sarebbe stato avvistato mentre camminava da solo per strada, rischiando, tra l’altro di essere investito da una autovettura.
Alcuni passanti avrebbero avvisato le forze dell’ordine che, anche grazie ad altre due segnalazioni di genitori della stessa classe, hanno proceduto alle dovute verifiche per verificare di eventuali altri bambini abbandonati o lasciati incustoditi nella scuola.

In alcuni casi i bambini più disubbidienti sarebbero stati trascinati con la forza come capitato anche nei casi di Conselice e Barletta.
L’insegnante in questione, tra le altre cose, avrebbe più volte abbandonato l’aula senza avvertire le colleghe o il personale di servizio, lasciando i bambini da soli.
Diversi genitori hanno notato il turbamento ed i troppi silenzi ed il rifiuto di voler andare a scuola dei propri figli e, resisi conto del problema, hanno denunciato l’insegnante a gennaio 2016.
La direzione scolastica avrebbe aperto, contestualmente, un procedimento disciplinare nei confronti della donna, i cui comportamenti sarebbero già noti in un asilo in cui ha lavorato negli anni scorsi.
Le indagini sono in corso.
Si attende l’evoluzione dell’inchiesta per avere un quadro più completo della intera vicenda ed in particolare della effettiva responsabilità dell’insegnante.

La Via dei Colori Onlus come in ogni occasione si è già messa a disposizione di famiglie e forze dell’ordine. I genitori che volessero contattarci, possono chiamare il numero verde 800-98.48.71 oppure scrivere ad associazionelaviadeicolori@gmail.com

×Close search
Cerca