Chi Siamo: La Via dei Colori


LA VIA DEI COLORI è l’associazione punto di riferimento sul territorio nazionale per persone indifese rimaste vittime di abusi o maltrattamenti in struttura educative o di cura. Non ha finalità politiche, religiose, non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale .

FORNISCE, attraverso una commissione scientifica di valutazione formata da professionisti legali e medici, consulenza di primo livello nei casi dubbi o accertati di maltrattamento con particolare riferimento a quelli avvenuti all’interno di scuole, ospedali, case di cura o altro.
Fornisce inoltre un servizio di orientamento ed informazioni utili su dove e come muoversi per le vittime di violenza fisica e psicologica, per i familiari e per gli addetti ai lavori.

Il supporto professionale e specializzato a migliaia di famiglie ogni anno:

Il Numero Verde 800-98.48.71, attivo su territorio nazionale dal Novembre 2014, ha accolto e sostenuto nei primi 3 anni di attività oltre 6700 contatti.

Nei primi sette anni l’associazione ha seguito oltre 600 parti offese coinvolte in oltre 100 processi dislocati in tutto il territorio italiano.
Tra questi processi ricordiamo solo alcuni dei più tristemente noti: Quarrata(PT)PistoiaConselice (RA)Vado Ligure(SV)ChiavariGrado(GO)Atella (PZ)OrvietoSettimo TorineseRiminiFicarolo(RV)BarlettaLecce, BariPotenza, Borgorose (RI)Bicocca, Collecchio e molti altri ancora in fase di indagine e quindi coperti da segreto istruttorio.

Il Progetto Officine a Colori: Ricerca e prevenzione

I professionisti del nostro Comitato Scientifico (avvocati, psicologi, medici legali, pediatri, pedagogisti) sono da sempre impegnati nella ricerca e nella formazione perché convinti che solo analizzando tutti i dati dei casi passati, si possano trovare i mezzi necessari ad evitare episodi di maltrattamenti e violenza. Per questo è stato istituito l’Osservatorio sulle Relazioni Educative e di Cura.

L’impegno costante e la fiducia dell’associazione nella ricerca scientifica e nella prevenzione, si sono concretizzati in un Progetto di RicercAzione chiamato Officine a Colori.
Nato dall’analisi dei dati raccolti nell’Osservatorio e partito nel 2015, il Progetto delle Officine a Colori che comprende Selezione, monitoraggio e formazione degli operatori, oltre che un metodo educativo ed esistenziale sperimentale, ha incontrato nei primi 2 anni di vita oltre 25.000 famiglie in 8 città ed oltre 300 operatori.

Riconoscimenti e premi per La Via dei Colori Onlus:

Il costante impegno di tutti i professionisti impegnati quotidianamente nello studio di questo problema quanto mai urgente e delicato ma senza dubbio troppo poco conosciuto nel Settembre 2016 ha portato La Via dei Colori Onlus a ricevere il Premio Internazionale di Diritto Minorile

Ilaria Maggi, Presidente dell’associazione fin dal primo giorno nel 2010, è stata infatti premiata assieme a Kristina Pardalos rappresentante della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Oscar Camps, cuore e anima della ONG Pro Activa Open Arms nata per portare soccorso in mare ai migranti.

La diffusione delle informazioni attraverso Radio, TV e Giornali:

L’impegno principale dell’Associazione è però da sempre anche la divulgazione delle corrette informazioni. Sovente infatti ospite di TV e Radio, quotidiani e riviste, il Presidente Ilaria Maggi ha sempre tenuto alla divulgazione di un’informazione corretta atta solo a far conoscere il reale stato dei fatti e non al sensazionalismo giornalistico meglio noto come “terrorismo psicologico” nel quale invece spesso si rischia di cadere là dove i fatti siano cruenti e spesso davvero incredibili. Non esiste storia, giurisprudenza e letteratura scientifica precedente riguardo a questi casi ma non per questo è corretto divulgare informazioni prive di fondamenti scientifici o di quell’esperienza sul campo che può davvero fare la differenza davanti a casi così tanto delicati e importanti. Il tempo, specialmente quando si ha un dubbio, è infinitamente prezioso e avere dei professionisti esperti in questo specifico settore ai quali rivolgersi per avere una consulenza, è indispensabile per aumentare in modo significativo la possibilità di ottenere quella giustizia a cui tutti aneliamo.


La Storia de La Via dei Colori (Video del 2015)

 

L’Associazione La Via dei Colori nasce il 2 Dicembre 2010, ad un anno esatto dai terribili maltrattamenti scoperti nell’Asilo Cip Ciop di Pistoia, ed è stata fondata da 5 famiglie che purtroppo sono alcune delle tantissime famiglie protagoniste di quei fatti;
Parlando di cosa ognuno di noi ha provato esattamente nel giorno dell’arresto, spesso usiamo la metafora dello “Tsunami” perché effettivamente rende bene l’idea dell’Onda Anomala che improvvisamente ti colpisce lasciandoti completamente senza fiato e senza certezza alcuna, distruggendo tutto quello che fino a quel momento credevi un mondo più o meno sicuro, e facendoti tabula rasa intorno.
Ognuno di noi, quel giorno, è stato chiamato immediatamente dopo l’arresto da una sconosciuta per comunicarci che le maestre alle quali con fiducia avevamo affidato i nostri figli, erano state arrestate, e che i piccoli erano stati temporaneamente affidati agli assistenti sociali.
Nessuno di noi ovviamente sospettava niente, e certamente neanche in minimo modo poteva immaginarsi quello che poi dopo qualche ora avremmo scoperto, altrimenti ovviamente, avremmo tolto i nostri figli da quella struttura, ed avremmo denunciato i responsabili degli abusi, mettendo in salvo anche tutti gli altri bimbi lì dentro!
Non si può spiegare cosa accade nella testa e nel cuore in quei secondi interminabili mentre tutto diventa confuso, appannato, veloce, lento….
Tu vorresti solo percorrere la strada che ti separa da tuo figlio in un millesimo di secondo, gridare a squarcia gola per il troppo dolore contro chiunque si metta in mezzo, prendere il tuo cucciolo in braccio e portarlo lontano anni luce da quel posto che gli ha rubato per sempre mesi ed anni della sua infanzia!
La Nostra Associazione nasce proprio da quella tremenda sensazione di smarrimento che t’investe quando scopri che qualcuno ha fatto del male al tuo bimbo, e vorresti senza ombra di dubbio far qualcosa, ma non sai cosa, e forse hai anche un po’ paura di non saperlo fare da solo!


Scarica qui lo Statuto de La Via dei Colori Onlus

Sostieni il nostro impegno diventando un socio attivo QUI