skip to Main Content

Se lungo la strada non avessimo incontrato i professionisti che hanno preso a cuore il nostro caso, non saremmo arrivati dove siamo.
Oggi mettiamo competenza ed esperienze a disposizione di chi vive ciò che, noi per primi, abbiamo vissuto.
Non solo siamo qui per dirti di non mollare, ti aiuteremo a non farlo!

Ilaria Maggi, presidente LVdC

Ilaria Maggi

Comitato Direttivo, Presidente

Presidente de La Via dei Colori Onlus dal 2010.
A seguito della scoperta dei tragici avvenimenti dell’asilo Cip-Ciop dove il figlio era coinvolto, Ilaria fonda LVdC per offrire supporto alle vittime di maltrattamenti per tutelare minori e minoranze all’interno di scuole, case di cura e altre strutture.

Oltre a diffondere la mission, coordina il team del Numero Verde per il supporto tecnico (legale e psicologico), quello di ricerca dell’Osservatorio, nonché il Progetto di Prevenzione Officine a Colori.

Credo nel lavoro di squadra, nella resilienza e nei colori.
Persino il dolore può diventare una risorsa: basta volerlo!

Giulio Canobbio

Area Penale, Comitato Direttivo, Comitato Scientifico

Avvocato, iscritto all’Albo del Foro di Genova dal 2001, Cassazionista dal 2013, è socio fondatore dello Studio legale Moretti Canobbio & Associati.
Coordina il settore penale dello studio.
L’Avv. Canobbio supervisiona direttamente tutte le pratiche penalistiche dello studio che abbracciano ogni aspetto del diritto penale dai reati contro il patrimonio e contro la persona sino ai reati tributari, ambientali e fallimentari.
Negli ultimi anni l’Avv. Canobbio, oltre alla difesa di soggetti imputati, si è occupato dell’assistenza delle persone offese da reati contro la persona e contro il patrimonio.
E’ stato Presidente ed attuale membro dell’Associazione Diritti e Libertà, ente finalizzato in particolar modo alla tutela dei parenti dei soggetti in stato di detenzione.
Riveste la carica di Direttore del Comitato scientifico del “La Via dei Colori”,  Onlus che si occupa dell’assistenza e della tutela dei soggetti appartenenti alle cd. fasce deboli quali minori, disabili e anziani.

Andrea Moretti

Area Civile, Comitato Direttivo, Comitato Scientifico

Avvocato, iscritto all’Albo del Foro di Genova dal 2000, Cassazionista dal 2013, è socio fondatore dello Studio legale Moretti Canobbio & Associati.
Coordina il settore civile dello studio.
E’ fiduciario, da oltre quindici anni, di numerose Compagnie Assicurative, svolge consulenza e patrocina giudizialmente, imprese commerciali ed industriali sia italiane che straniere. E’ fiduciario dell’Associazione Territoriale per la Casa – Piemonte Sud, Ente Pubblico gestore delle case popolari delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, per cui svolge attività sia giudiziale che stragiudiziale.
Assiste aziende e soggetti privati in materia commerciale, contrattuale e successoria.
E’ stato nominato ed opera quale legale di diverse procedure concorsuali.
E’ membro, dal 2014, del Consiglio di Disciplina presso i Collegi dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Genova, La Spezia e Savona.

Silvia Peraldo Gianolino

Area Penale, Comitato Scientifico

Avvocato Penalista Laureata presso l’Università degli Studi di Genova nel 2003, incomincia nello stesso anno la pratica forense presso lo Studio Legale Moretti Canobbio, dedicandosi al settore penale.

Avvocato dal 2006, ha sviluppato specifica competenza giudiziale grazie alla assidua partecipazione a numerosi processi penali anche a tutela delle persone offese/parti civili;

L’Avv. Peraldo Gianolino affianca l’Avv. Giulio Canobbio nella trattazione di ogni processo, in particolare nella complessa gestione dei procedimenti per maltrattamenti in struttura e scuola dell’infanzia.

L’Avv. Peraldo Gianolino presta, altresì, assistenza in materia di diritto di famiglia e dei minori.

Nel corso degli anni ha sviluppato una particolare competenza nell’ambito del diritto penale tributario, societario e fallimentare nonché dell’esecuzione penale.

Il lungo percorso professionale, nel 2016, ha comportato l’associazione con lo studio.

Corrisponde in Inglese e Francese.

Angela Regine

Area Psicologica, Comitato Scientifico

Psicologa e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute. Ha una decennale esperienza di interventi su organizzazioni, comunità e gruppi avendo collaborato con numerosi enti del Terzo Settore occupandosi di gestione delle risorse umane e sviluppo di servizi innovativi. Negli anni si è specializzata in formazione degli adulti. Esperta di progettazione sociale, lavoro di rete e ricerca sociale, si occupa di analisi e consulenza organizzativa, formazione, piani di sviluppo strategici, qualità e accreditamento sociale, gestione delle risorse umane, ricerche sul campo e on the desk, bandi e progettazione.

Francesca Ribaudo

Area Psicologica, Comitato Scientifico

Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia, è stata professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia di Roma, Università la Sapienza dal 2001 al 2006 per gli insegnamenti di “Laboratorio test cognitivi e collettivi” e “Test individuali”. Nel 2003 è stata docente al Master “Mediatore per l’orientamento” con l’insegnamento “La cultura dell’orientamento. Strategie e modelli operativi in Europa e in Italia”.
Ha coordinato progetti sulla tratta degli esseri umani, sulla non autosufficienza, sui senza fissa dimora e sulle mamme con bimbi in difficoltà.
E’ stata una consulente presso l’area progettazione e gestione servizi dello Sportello unico, inclusione sociale (adulti e minori e dipendenze del Comune di Arezzo – Ufficio Progettazione e gestione dei Servizi Sociosanitari.
Dal 2012 è consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale di Arezzo. Ha una convalidata esperienza nella valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e negli adulti, soprattutto in ambito peritale, sia come CTU che come CTP.
È autrice di articoli scientifici sulla valutazione di bambini, sulla clinica del dolore e sulla cefalea psicosomatica. E’ coautrice di un manuale sull’uso e l’interpretazione di test psicometrici.
Per L’Associazione la via dei Colori è consulente Psicologo, responsabile dell’area Selezioni e Ricerca Scientifica.

error: Il contenuto è protetto da copyright
Close search
Cerca