skip to Main Content

Educazione di genere: gli incontri di Pomezia

(A Cura di Mariapaola Ramaglia)


Gli stereotipi di genere –anche se non sempre ne siamo consapevoli- di fatto pervadono ogni settore della nostra vita (dalla pubblicità al lavoro, dall’educazione all’arte). Educare al genere oggi è, dunque, più che mai doveroso, poiché significa contrastare quelle rappresentazioni preconcette legate al significato dell’essere uomini e donne.

La cronaca, purtroppo, lo conferma… Gli effetti di questi stereotipi possono essere pericolosi e portare anche a discriminazioni e forme di violenza di genere, eppure ancora oggi fin dalla culla si tende a comportarsi in modo diverso con i maschietti e le femminucce, proseguendo con diversi trattamenti riservati a scuola e poi anche sul luogo di lavoro e in ambito domestico. Bambini e ragazzi –ma anche genitori ed educatori- devono confrontarsi e riflettere su temi così importanti come i concetti di genere ed identità, perché la migliore e più efficace arma è la prevenzione.

Per fortuna -in scuole di vario ordine e grado- iniziano a realizzarsi interventi in ambito culturale e formativo-educativo e, tra questi, lo scorso 9 aprile, è iniziato un ciclo di incontri sull’educazione di genere che interesserà le scuole superiori del territorio di Pomezia. Lo scopo è diffondere la cultura della consapevolezza e del rispetto delle differenze e del contrasto alla violenza di genere.

Gli studenti stanno partecipando con interesse e serietà a questa iniziativa, che, secondo la vice sindaco Elisabetta Serra, dà anche prestigio alla città, poiché “L’educazione di genere declinata allo sviluppo della consapevolezza delle differenze è il primo fondamentale passo per una cultura diffusa che sia veramente di contrasto alla violenza di genere. Partire dalle scuole, dai giovani cittadini, è sempre la scelta migliore”.

Fonti:
http://www.tempinuovi.info/2014/04/12/al-via-leducazione-di-genere-nelle-scuole-di-pomezia/
http://www.pomezianews.it/2014/04/s-bonifacio-ferro-giornata-sulleducazione-genere-per-scuole-superiori-pomezia/

error: Il contenuto è protetto da copyright
Close search
Cerca