skip to Main Content

Il Bruco mai Sazio: il concetto di nascita e di sviluppo

Il Bruco Mai Sazio: Il Concetto Di Nascita E Di Sviluppo

(A cura di Benedetta Maffia)

E’ possibile spiegare a dei bambini il concetto di nascita e sviluppo attraverso dei laboratori teatrali? Certo che si ed è accaduto proprio durante il laboratorio di Martedì 22 Settembre nello Spazio Gioco del Centro Commerciale Montecatini!

Le nostre educatrici Ilaria e Desiree, hanno incontrato in tutto 25 bambini dai 3 agli 8 anni ai quali hanno proposto un laboratorio teatrale piuttosto complesso e articolato in varie attività.
Partendo dalla narrazione attiva della fiaba de “Il Bruco Mai Sazio“, con la partecipazione dei bimbi sono stati fatti dei giochi teatrali sviluppando il tema scelto;
Sempre attraverso il gioco sono state create delle semplici scenografie e su richiesta dei bambini sono state realizzate le maschere del bruco da portare a casa.

E’ stato bello notare come anche i genitori si siano cimentati attivamente in tutte le fasi del laboratorio accanto ai propri bimbi in maniera del tutto spontanea dando vita ad un istintivo “momento creativo di sintonia genitore-figlio“.

L’attività teatrale, basata sul role playing (gioco di ruolo), ha consentito di affrontare con termini adeguati un tema “adulto” come quello della nascita e dello sviluppo ed è stata l’occasione per i bimbi per condividere con gli altri la propria esperienza di crescita. Il laboratorio ha inteso favorire lo sviluppo della capacità di autonarrazione sia come strumento di comunicazione con l’altro, sia come riconoscimento e validazione della propria storia.

I Laboratori a Colori de La Via dei Colori Onlus si svolgono ogni Martedì e Giovedì dalle 16:45 alle 19:45 ed ogni Sabato dalle 10 alle 13 nello Spazio Gioco al primo piano del Centro Commerciale Montecatini! Venite a trovarci!

×Close search
Cerca