skip to Main Content

Il libro senza figure: bimbi furbi e adulti in gioco

Il Libro Senza Figure: Bimbi Furbi E Adulti In Gioco

Gli albi illustrati sono meravigliose creature nate dalla fusione di testo e immagini, inscindibili. Fatta eccezione per i silent book. I libri silenziosi, senza parole, dove le illustrazioni suggestive e poetiche, ilari ed eloquenti, raccontano una storia, molte storie.

Il Libro senza figure

Poi c’è il Libro senza figure. Che se ne faranno i bambini di un libro senza illustrazioni, fatto di solo testo? Se ne fanno una risata, molte risate. E un’occasione di un’infinità di storie. Tutte quelle che un suono sa suggerire a una fervida immaginazione.

Bambini furbi

B.J. Novak è un attore americano e le sue qualità sceniche e comiche si vedono dalla prima pagina di questo libro edito da Bompiani. La copertina vuota e bianca stranisce, ammutolisce. Poi un bambino chiede all’adulto di leggere e l’adulto… legge. Legge cose strane, buffe, divertenti, imbarazzanti. Così accade che ogni volta che un bambino, un bambino “furbo che ha scelto un libro senza figure”, porge il testo all’adulto si apre una scena comica, esplosiva. Fatta di scimmie robot, versi strani e cacca budino.

Adulti che si mettono in gioco

Accade una magia. Quella dell’ardore di ogni pagina, quella del suono della risata dei bambini, quella degli adulti che si mettono in gioco, rompono barriere, si sciolgono al punto da aprirsi al ridicolo. La magia di quando il libro finisce e la richiesta arriva a gran voce: Di nuovo!

Se vuoi scoprire la bellezza di altri albi illustrati, esplora la nostra Biblioteca a Colori.

×Close search
Cerca