skip to Main Content

Maltrattamenti in un nido comunale di Milano

Maltrattamenti In Un Nido Comunale Di Milano

Milano – 10 maggio 2019

Due educatrici sono interdette per maltrattamenti in un nido comunale di Milano, in zona 9. Urla, percosse, tirate di capelli e orecchie.

I genitori dal responsabile del nido

Il caso parte dalla segnalazione di alcuni genitori ai responsabili del nido, raccontando “manifestazioni di disagio” dei loro bambini. Come diciamo sempre, è molto importante osservare il comportamento dei bambini: vi sono alcuni sintomi che comunicano molto, a prescindere dalla capacità di linguaggio del bambino e a prescindere dalle sue paure a raccontare. La responsabile del nido si rivolge poi al Comune che subito provvede a inoltrare segnalazione in Procura.

I maltrattamenti in un nido comunale

Le indagini sono svolte dall’Unità Tutela donne e minori della Polizia. Gli inquirenti sentono le persone coinvolte e piazzano telecamere nel nido. Dalle indagini emergono i comportamenti violenti delle educatrici. Strattoni, pizzicotti, tirate d’orecchie e di capelli, urla, percosse sulla nuca e sulle mani. Non tutti i comportamenti delle maestre risultano di rilevanza penale ma “resta evidente una ricorsività di tali comportamenti”, in modo particolare nel bagno. “Stai ferma, basta”, “Ti ho detto di smetterla subito” urlavano ai piccoli di due e tre anni. Se non lo facevano, partivano le botte.

Due maestre interdette

Due donne, 58 e 63 anni, sono interdette dall’attività educativa e denunciate per maltrattamenti. La misura interdittiva arriva grazie alla stretta collaborazione fra genitori, responsabili della struttura, Comune e Polizia.

La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71. O scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.

 

×Close search
Cerca