skip to Main Content

Nulla si distrugge ma tutto si trasforma e rinasce: come spiegarlo ai bambini!

Il laboratorio di Giovedì 25 Settembre, ha visto arrivare nello Spazio Gioco del Centro Commerciale Montecatini ben 17 bambini fra i 3 ed i 9 anni. Molti di loro avevano già partecipato al laboratorio del Martedì precedente e questo ha permesso alle educatrici Cristiana e Desiree di avere dei “piccoli aiutanti”.

La storia del “Bruco Mai Sazio” già usata nel precedente laboratorio e filo conduttore di questa settimana, è stata infatti raccontata proprio dai bimbi che già l’avevano ascoltata Martedì introducendo così con l’aiuto delle educatrici il nuovo percorso esperenziale, come sempre suddiviso in più attività di varia natura.

Ispirati dalla narrazione della storia e coadiuvati da Cristiana e Desiree, i bambini hanno costruito e dipinto con gli acquerelli i cestini che sono serviti per una “raccolta differenziata“. Gli alimenti mangiati dal Bruco sono stati così suddivisi e raccolti, trasformandosi nei vari tipi di rifiuti.
L’idea guida del laboratorio “Nulla si distrugge, ma tutto di trasforma e rinasce” è stata così messa in pratica dai bambini attraverso il gioco e l’esperienza che ne rafforzerà il concetto.
Dopo aver costruito il bruco, una caccia al tesoro ha di nuovo visto protagonisti i bambini che passo dopo passo hanno scoperto “Il cibo che diventa energia per il corpo“.
In questa seconda fase di nuovo è accaduta una splendida magia: i genitori si sono uniti spontaneamente al gruppo di lavoro collaborando coi bimbi e costruendo poi materialmente il nostro “Bruco Mai Sazio”…e come il bruco si trasforma in farfalla, così i bambini si trasformeranno in adulti.

Le attività, tutte ideate e realizzate dal gruppo di Educatrici LVdC Onlus, sono state lo spunto per invitare i bimbi a raccontare e condividere con gli adulti, come erano da piccoli ed esprimere sogni e desideri su quello che vorranno diventare da grandi.

Ricordiamo a tutti che i Laboratori ‘a colori’ LVdC Onlus sono totalmente gratuiti e si svolgono all’interno dello Spazio Gioco del Centro Commerciale Montecatini ogni Martedì e Giovedì dalle 16:45 alle 19:45 ed ogni Sabato dalle 10 alle 13. Non mancate!

Lab versione 5

×Close search
Cerca