skip to Main Content

Sconfiggere la paura attraverso il gioco

Sconfiggere La Paura Attraverso Il Gioco

Sconfiggere la paura attraverso il gioco, sarà la nostra missione di questo mese autunnale. I laboratori delle Officine a Colori che si svolgono tre volte la settimana nello Spazio Gioco Bacogigi del Centro Commerciale Montecatini, sono infatti tutti collegati da un filo conduttore che permetterà ai bambini di scoprire piano piano, attraverso il gioco, la musica e la creatività tutti quegli elementi utili alla sua crescita.

Ricollegandoci alla ricorrenza di Halloween tanto amata dai bambini di tutto il mondo e volendo affrontare un argomento tanto ostico quanto nevralgico per i bambini, il tema scelto per il Laboratori a Colori del mese di Ottobre è “La Paura“.

Ma perché alle Officine a Colori si parla proprio di sconfiggere la paura?

La Paura è una fase fisiologica nei bambini ma al contempo è anche un segnale importante da non sottovalutare mai. Paure pervasive infatti, immotivate, improvvise e poco definite sono uno dei campanelli d’allarme che qualcosa non va, così come rientrano in uno dei sintomi della manifestazione del disturbo post traumatico da stress nel bambino.
E’ importante quindi che i bimbi imparino a guardarle, a viverle come qualcosa di naturale ed adattivo ma al tempo stesso che imparino anche ad esplicitarle. Se un bambino è in grado di tirare fuori le proprie paure e condividerle, ha più possibilità di riuscire a gestirle, così come l’adulto più facilmente può rendersi conto se c’è qualche problema.

Ad Ottobre “Chi ha paura della Gatta Gnuda???”

Il nome che lo Staff ha deciso di dare al ciclo di laboratori delle Officine a Colori d’Ottobre 2015 è “Chi ha paura della Gatta Gnuda???“.

Per chi non è toscano sicuramente apparirà un titolo buffo e forse dissonante…ma sarà divertente spiegarvi perché invece sia proprio quello adatto in questo caso.
La tradizione Toscana, attribuisce alla “gatta gnuda” (ovvero un buffo felino senza pelo) l’immagine di una paura inutile e senza senso. Nella case delle nonne nate nelle province fiorentine si sente ancora raccontare di come un tempo, nelle notti scure e tempestose, questo gatto glabro e sgraziato si aggirasse nelle campagne lanciando miagolii inquietanti che facevano raggelare il sangue.
Prendendo spunto dalla saggezza popolare, questa antica leggenda si è trasformata poi in un modo di dire comune proprio del lessico quotidianamente utilizzato, usato per sminuire o ridimensionare una paura immotivata di bambini o adulti.
La Gatta Gnuda diventa così proprio l’emblema delle nostre paure che in qualche modo però vanno affrontate e se possibile vinte.

Cosa accadrà questo mese durante i laboratori di Ottobre?

Lo Staff de La Via dei Colori accompagnerà tutti i bimbi che verranno a trovarci lungo un percorso di scoperta e comprensione. Giochi, musica, favole e creatività diventeranno i nostri strumenti nel corso dei 12 laboratori di Ottobre per sviscerare ed indurre i bambini a scoprire e poi a sconfiggere la paura.
Cartoncini, carta velina, filastrocche e note musicali prenderanno forma tra le mani di grandi e piccini coadiuvati dal nostro Staff, divertendoli ed al tempo stesso fornendo ai piccoli i mezzi necessari per affrontare quelle fasi della vita immancabili (come la paura del buio ad esempio) e dando gli spunti ai loro genitori per accompagnarli in questo percorso…

Ricordiamo a tutti che i laboratori delle Officine A Colori firmati LVdC Onlus sono totalmente gratuiti e si svolgono all’interno dello Spazio Gioco Bacogigi nel Centro Commerciale Montecatini ogni Martedì e Giovedì dalle 16:45 alle 19:45 ed ogni Sabato dalle 10 alle 13. Non mancate!

×Close search
Cerca