Officine a Colori: Impariamo a Colori


Nel 2016 nascono le “Officine a Colori” de La Via dei Colori Onlus.

Officine a Colori è il Progetto di RicercAzione ideato e realizzato dai professionisti de La Via dei Colori Onlus. Il Progetto comprende la ricerca e la creazione di protocolli di Selezione e Formazione degli operatori, Progetti e Metodi educativi che promuovano benessere dei soggetti deboli e delle loro famiglie. Le numerose esperienze multidisciplinari studiate insieme ai professionisti del nostro Comitato Scientifico, rappresentano di fatto la concretizzazione della prevenzione di mal-trattamenti, disagi di varia natura, abusi, bullismo e quanto altro.
Le attività ed il metodo educativo (innovativo e sperimentale), ideati insieme ai professionisti del comitato scientifico dell’associazione, rappresentano la concretizzazione della prevenzione di maltrattamenti, disagi, abusi, bullismo.

I Laboratori sono svolti in maniera continuativa da personale altamente specializzato e selezionato attraverso un metodo innovativo e tutt’ora in fase di messa a punto e sperimentazione nel quale si tende anzi tutto a identificare i punti forti degli operatori ed il loro “saper essere” prima del “saper fare”.

Potrete seguire le “mirabolanti avventure” del nostro progetto sulla Pagina Facebook dedicata.

Le Officine a Colori negli Spazi Gioco Bacogigi

Il progetto di ricerca “Officine a Colori”, ha una sua declinazione specifica e personalizzata all’interno degli Spazi Gioco di alcuni Centri Commerciali Coop.fi in Toscana.

I laboratori, che si svolgono all’interno degli Spazi Gioco denominati Bacogigi, prevedono insieme ai piccoli, la partecipazione di genitori, nonni e accompagnatori. L’obiettivo delle attività proposte è essenzialmente quello di favorire lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze emotive, cognitive e sociali del bambino, promuovere la conoscenza dei propri diritti inalienabili, migliorando la capacità resiliente dei bambini.

Alle Officine a Colori, si può davvero Imparare Giocando

Il filo conduttore dei Laboratori è sempre collegato ad un episodio storico o contemporaneo come gli “Accadde Oggi” o a libri e film noti e amati dai più piccoli. Questo permette agli operatori, di stimolare la curiosità dei bambini e contemporaneamente di insegnare loro qualcosa di nuovo e d’importante per la sua crescita sociale. Gli adulti accompagnatori nel frattempo, ritrovandosi spesso nel racconto dell’argomento del giorno, potranno sentirsi coinvolti nelle attività e liberi di interagire. Non si parla quindi della classica animazione o di un’attività di intrattenimento fine a sè stesso, né tanto meno di un “parcheggio” per i più piccoli, ma di un vero a proprio “spazio gioco” condiviso da adulti e bambini dove insieme agli operatori che fungono da collante, si possa recuperare la bellezza dello stare insieme e giocare in modo sano e partecipato. Lo strumento principale è quindi il gioco, nel senso più ampio del termine e nelle forme più svariate, con tutta la serietà che si riconosce a questa attività umana.

Le Officine a Colori a cura de La Via dei Colori Onlus saranno presenti continuativamente:

  • Lunedì e Mercoledì dalle 16:45 alle 19:45 ed il sabato dalle 10 alle 13  nello Spazio Gioco Bacogigi posto al secondo piano del Centro* Arezzo in Viale Amendola, 13-15 ad Arezzo, Loc. Tramarino.
  • Martedì e Giovedì dalle 16:45 alle 19:45 e la Domenica dalle 15 alle 18  nello Spazio Gioco Bacogigi posto al secondo piano del Centro* Montecatini in Via Biscolla, 48, Massa a Cozzile (PT).
  • Lunedì e Mercoledì dalle 16:45 alle 19:45 e la Domenica dalle 15 alle 18  nello Spazio Gioco Bacogigi del Centro Commerciale CENTRO*Sesto, via Petrosa, 19 – Sesto Fiorentino.
  • Martedì e Venerdì dalle 16:45 alle 19:45 nello Spazio Gioco Bacogigi del Centro Commerciale Lastra a Signa, via Santa Maria a Castagnolo, 5 – Lastra a Signa.
  • Venerdì, Sabato e Domenica dalle 15:00 alle 18:00 nello Spazio Gioco Bacogigi del Centro dei Borghi, Via del Fosso Vecchio, 459 – 56023 Cascina – loc. Navacchio (PI)
  • Mercoledì e Venerdì dalle 16 alle 19 e Domenica dalle 15 alle 18  nello Spazio Gioco Bacogigi posto al secondo piano del Centro* Empoli in Via Raffaello Sanzio, 199 ad Empoli (FI).

Le Officine a Colori Domenicali

“Bacogigi in Galleria!”

In occasione delle chiusure del Supermercato Coop, tutte le domeniche, nei centri di Sesto Fiorentino (FI), Montecatini (PT), Empoli (FI) ed Arezzo e Cascina (PI), il Bacogigi si trasferirà in Galleria in prossimità dell’ufficio informazioni Coop.

Ogni domenica sceglieremo un libro speciale e proveremo a viverlo attraverso attività che ci permetteremo di tuffarci fra le pagine, respirandone l’odore e assaporandone i colori. Vivremo così le storie di Leo Linoni come Federico (Domenica 4 Febbraio), di Pezzettino (Domenica 11  Febbraio) e poi ancora il pesciolino Guizzino, il coccodrillo Cornelio e tantissimi altri. Tenete d’occhio la nostra Pagina Facebook per non perdere neanche un appuntamento!

Le Officine a Colori di Carnevale

Martedì 13 Febbraio 2018

“Bacogigi in maschera!”

L’evento avrà luogo nei Bacogigi di Sesto Fiorentino (FI), Lastra a Signa (FI), Montecatini (PT), Empoli (FI) ed Arezzo.

Attività divertentissime e piene di colori ci condurranno, insieme a bambini ed accompagnatori, attraverso il dietro le quinte delle maschere di Carnevale tradizionali: Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Brighella prenderanno vita coinvolgendo tutti in un’esperienza fatta di costumi, caratterizzazioni e dettagli tipici di ogni epoca! Entriamo per un giorno nel vero spirito del Carnevale assaporandone il gusto di un tempo: festeggeremo insieme attraverso una pioggia di mirabolanti colori e stelle filanti!

Ed inoltre:

Le attività delle Officine a Colori saranno presenti con Eventi occasionali e Straordinari sia nei centri qui sopra, sia nei Centri di Pontassieve (FI), Prato e Le Piagge (FI).
Seguite la Pagina Facebook delle Officine a Colori per scoprire di volta in volta tutte le novità e tutti gli appuntamenti speciali.

officine a colori