skip to Main Content

Ragusa, gratuite violenze fisiche e verbali

Ragusa, Gratuite Violenze Fisiche E Verbali

Vittoria (RG) – Agg. 17 luglio 2020 

Ai domiciliari due maestre di una scuola dell’infanzia di Vittoria, nel ragusano. G.G. di 59 anni e C.G. di 54 sono accusate di maltrattamenti ai piccoli alunni.

Violenze gratuite

Le indagini vengono avviate con una segnalazione e fin da subito, grazie alle telecamere, registrano gratuite violenze fisiche e verbali. Secondo gli inquirenti, i bambini venivano quotidianamente e senza alcun motivo insultati, umiliati, spinti, strattonati e picchiati dalle maestre. Tanto che i piccoli sottostavano ai maltrattamenti senza reagire.

L’arresto e la sospensione

Nel gennaio 2020 le due maestre vengono arrestate e condotte ai domiciliari, oltreché immediatamente sospese dal servizio per un anno. Questa indagine, sottolinea la Questura di Ragusa, “testimonia l’impegno e l’attenzione nei confronti dei più deboli, in particolare dei bambini, spesso vittime silenti di ignobili crimini commessi da adulti, che rischiano di segnare irrimediabilmente lo sviluppo psicofisico di quelli che saranno gli adulti del domani”. Sono 24 le parti offese, gran parte si costituiscono parte civile.

Il processo

Nel luglio 2020, dinanzi al giudice monocratico Vincenzo Panebianco, inizia il processo a carico di Giovanna Guastella e Giovanna Campailla. Le due maestre di Vittoria sono accusate di maltrattamenti aggravati. Subito viene conferito l’incarico al tecnico per la trascrizione delle intercettazioni. La pubblica accusa è rappresentata dal Pubblico ministero Francesco Riccio.

La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71. O scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.

×Close search
Cerca