skip to Main Content

Rapallo (GE): maestro insulta gli alunni e i genitori non mandano i figli a scuola

a-scuola-ii_2311129(Agg. 4 Febbraio 2014)

RAPALLO (GE) – Sono dieci gli alunni, sui 16 bambini frequentanti la classe terza nella Scuola Elementare Marconi di Rapallo, che dal 20 Gennaio circa non frequentano le lezioni. I genitori hanno preso infatti questa decisione come protesta contro un maestro di circa 50 anni, che secondo le accuse ha la “brutta abitudine” di insultare gli scolari fino addirittura a lanciare contro loro gli astucci.
La vicenda, portata alla luce da Il Secolo XIX nell’edizione Levante, pare essere cominciata a seguito di una segnalazione interna alla scuola che evidenziava strani comportamenti dell’uomo. I genitori, inizialmente riunitisi per discutere dei ‘metodi poco ortodossi’ dell’insegnante, avevano creduto che il tutto fosse probabilmente collegato ad un momento di stanchezza e stress del 50enne e che magari la situazione avrebbe potuto risolversi con la pausa natalizia che avrebbe consentito all’uomo di recuperare forza e serenità. L’insegnante però, al rientro dalle vacanze, si è presentato a scuola con lo stesso ‘atteggiamento’ anzi, se possibile, maggiormente accentuato, tanto che la dirigente scolastica ha ritenuto di dover affiancare al maestro un’insegnante di sostegno.
E’ così che nell’ultima settimana del Gennaio 2014, i genitori di oltre metà bimbi della classe avevano preso la decisione di tenere i propri figli a casa. «I bambini sono terrorizzati, choccati, e a scuola non ci vogliono tornare» racconta il nonno di uno di loro. La vicenda è nelle mani della Direzione Regionale Ligure che deciderà il da farsi.

LA VICENDA:

  • 20 Gennaio 2014: Le famiglie dei bimbi della scuola decidono di avviare una protesta che porta la gran parte degli alunni a non frequentare le lezioni.
  • 4 Febbraio 2014: Dichiarata l’assenza del maestro per motivi non spiegati dalla direzione scolastica, i bimbi riprendono posto fra i banchi di scuola.
error: Il contenuto è protetto da copyright
×Close search
Cerca