skip to Main Content

Ravenna, maltrattamenti sugli anziani di una casa-famiglia

Ravenna, Maltrattamenti Sugli Anziani Di Una Casa-famiglia

Sant’Alberto (Ra) – 28 Marzo 2018 – Agg. 16 Apr 2018

Maltrattati e legati al letto, gli anziani di una casa-famiglia di Sant’Alberto, Ravenna. La notizia giunge dopo il sequestro della struttura e l’arresto dei suoi gestori, un uomo di 64 anni e una donna di 49. Sono accusati di maltrattamenti, sequestro di persona ed esercizio abusivo della professione.

Le indagini

Le indagini partono da alcune segnalazioni. Sono i Carabinieri del Nucleo operativo di Ravenna a sorvegliare le attività della casa-famiglia “Oscar e Patrizia” fino a lunedì notte quando un comportamento pericoloso per gli ospiti del centro li ha indotti a intervenire. Due arresti: l’uomo è stato condotto nel carcere di Ravenna, la donna in quello di Forlì. La casa-famiglia, scrive Il Resto del Carlino, è stata sequestrata, probabilmente perché priva delle condizioni necessarie.

Le accuse: anziani legati al letto con una catena

Pesanti le accuse: maltrattamenti, sequestro di persona ed esercizio abusivo della professione, ai danni di 12 anziani di circa 90 anni. Sarebbero stati picchiati, umiliati, costretti a stare nudi con la finestra aperta anche in pieno inverno e persino legati al letto con una catena. Pare che ancora portino i segni dei maltrattamenti subiti. Il difensore dei due gestori chiede il Riesame al Tribunale di Bologna.

Dalla Regione una white list

Dopo questo caso e quello di Correggio, la Regione annuncia l’istituzione di una White list, cui le strutture di accoglienza per anziani potranno iscriversi dopo essersi sottoposti a controlli aggiuntivi e regolamenti che garantiranno ulteriore qualità. L’albo sarà visibile e consultabile dai cittadini.

La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71. O scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.

error: Il contenuto è protetto da copyright
Close search
Cerca