skip to Main Content

Vessazioni sugli alunni della Materna

Vessazioni Sugli Alunni Della Materna

Olevano sul Tusciano (Salerno) – 7 Marzo 2015 – Agg. 30 Aprile 2016:

(A cura di Claudia Cimato)

Vessazioni sugli alunni di una Scuola Materna del Salernitano. Per questo R.D.R., un’insegnante 58enne  è indagata con l’accusa di maltrattamenti su 10 piccoli alunni a lei affidati di età compresa tra i 3 ed i 5 anni ed è stata sospesa in via cautelativa dall’insegnamento. Gli episodi sotto accusa sarebbero avvenuti tra ottobre e 2014 e marzo 2015.

Vessazioni sugli alunni e le percosse erano all’ordine del giorno:

Le indagini sono partite dalla denuncia dei genitori dei bambini, allarmati di fronte ai racconti dei propri figli sulle modalità di insegnamento della maestra.
Il lavoro svolto dalla Procura di Salerno ed il PM Francesca Fittipaldi, ha evidenziato metodi educativi fondati sulla coercizione e la vessazione fisica.

Durante le ore di lezione l’insegnante avrebbe colpito più volte alla nuca alcuni alunni, strattonandoli fino a rompere – in un caso – il grembiule di uno dei bambini. Sarebbe stata prassi sollevare di peso i bambini, afferrandoli per le braccia, dalla schiena o dal colletto del grembiule, trascinandoli di peso per l’aula.
I piccoli alunni sarebbero stati presi dalle spalle per farli cadere sulle sedie, tirati per un braccio in modo da farli alzare da terra, percossi con oggetti scolastici.
In un’occasione, l’insegnante avrebbe colpito con uno schiaffo un bambino, arrivando anche a gettare dalla finestra le scarpe di un altro alunno.

La donna è stata sospesa dall’esercizio di pubblico ufficio per un anno come era accaduto anche nel caso dei Fratelli Cervi.
I genitori sono difesi da dagli avvocati Daniele Olivieri, Davide Ferrara e Leonardo Mastia. L’insegnante, invece, è difesa dall’avvocato Nicola Naponiello, che ha chiesto il non luogo a procedere.
Terminate le indagini, l’insegnante è stata rinviata a giudizio.

LA VICENDA:

  • Ottobre 2014: Inizio dei fatti sotto accusa
  • Novembre 2014: Apertura del fascicolo di indagine
  • 7 Marzo 2015: Fine dei fatti sotto accusa
  • Maggio 2016: Prima Udienza
×Close search
Cerca